SELEZIONA LINGUA (Select your language):

lunedì 27 marzo 2017

Strozzatori (Chokes)

Oggi vogliamo parlarvi degli strozzatori delle canne per fucili sovrapposti uso Trap, Skeet. Si tratta di un argomento lungo e complesso e di cui daremo solo alcuni accenni. Per avere maggiori informazioni il consiglio è sempre lo stesso: rivolgersi al proprio armiere di fiducia.

   

Gli strozzatori intercambiabili, ossia quegli strumenti che permettono ai tiratori di Skeet e trap di variare la strozzatura dei loro fucili, non sono una recente invenzione dell'industria armiere, ma la loro origine risale al diciannovesimo secolo. 

Un tempo le canne lisce per il tiro a pallini erano tutte cilindriche ed avevano il difetto di produrre rosate irregolari con pallini molto dispersi. La scoperta che si poteva migliorare il tiro con un restringimento della parte finale della canna (strozzatura) sembra sia da ascrivere agli americani F. Kimball e C. Askins (1870), anche se gli inglesi si vantano di un brevetto anteriore. Ad ogni modo il primo a mettere in commercio un fucile con strozzatura è stato l'inglese W. W. Greener. Più propriamente si dovrebbe parlare di diversi metodi di foratura della canna al fine di ottenere forature cilindriche o forature strozzate o forature allargate o inverse.
Oggi ci sono delle ditte specializzate (come la Briley http://www.briley.com/ ) specializzata nella sola produzione di strozzatori. 

Nel tiro normalmente si utilizzano gli strozzatori intercambiabili. Questi possono essere sia interni che esterni. Gli strozzatori interni (che alcuni definiscono a scomparsa), hanno il pregio di non modificare la lunghezza della canna e quindi il suo aspetto estetico oltre ad essere molto simili alle strozzature tradizionali delle canne. 


L'effetto di una strozzatura




La strozzatura (da http://www.earmi.it/balistica/strozza.htm)

Lo sciame dei pallini sospinti dall'energia dei gas della polvere da sparo combusta, avanza all'interno della canna trovando due opposizioni: lateralmente - le pareti elastiche della canna anteriormente - l'aria e la pressione atmosferica Al momento della fuoriuscita dalla canna il primo fattore di resistenza non esiste più e lo sciame dei pallini tende ad allargarsi distanziandosi dalla linea di tiro. 

Lo strozzatore, costituito da un cono costringe lo sciame dei pallini, prima della loro fuoriuscita, ad una compressione verso l'interno che nella successiva traiettoria esterna alla canna viene tendenzialmente mantenuta. Se il cono dello strozzatore ha una pendenza elevata i pallini ottengono un moto troppo spinto verso l'interno che diviene controproducente; allorché lo sciame esce dalla canna disturbandosi nelle traiettorie tendono di nuovo ad allargarsi. 


 
A - Foratura normale choke. B - Foratura a nicchia. C - Foratura Skeet nr. 2
D - Foratura ad arco acuto. E - Foratura a campana. F - Foratura Skeet nr. 1

Foratura cilindrica 
Le canne così forate hanno lo stesso diametro per tutta la loro lunghezza, dalla fine della camera di cartuccia fino alla volata. La copertura a 35 metri su di un cerchio di 75 cm di diametro è del 35-40%, insufficiente per usi venatori. 

Foratura cilindrica migliorata o "concentrica" 
La canna ha per tutta la sua lunghezza un andamento conico e si restringe appena solo in volata. A distanza normale si ha una copertura del 45-50%. 

Foratura choke o strozzata 
È la più comune; in essa la canna è cilindrica fino a circa 5-8 cm dalla volata, poi è conica per un breve tratto e continua cilindrica fino alla volata. La borra viene rallentata dal restringimento e non interferisce con la rosata e i pallini esterni vengono trattenuti uniti a quelli centrali con un miglioramento generale della rosata. La differenza tra i diametri dei due tratti di canna, prima e dopo il tratto conico, dànno la misura della strozzatura così che per il calibro 12 si avranno:
- Full-choke (strozzatura piena, un asterisco) con un restringimento da 0,75 ad un massimo di 1,0 mm. (in genere 0,875 mm); 
- Tre quarti-choke (improved modified choke, due asterischi) con un restringimento da 0,55 ad un massimo di 0,875 mm (di solito 0,76 mm); 
- Mezzo-choke (half-choke o modified choke, tre asterischi) con un restringimento da 0,38 ad un massimo di 0,5 mm (di solito 0,45 mm); 
- Un quarto-choke (quarter-choke o skeet nr. 2, quattro asterischi) con un restringimento, di solito, di 0,25 mm. 

Attenzione: i valori in decimi di millimetro indicati variano a seconda del calibro; in una canna cal 20 il restringimento per il full-choke sarà di 7-8 decimi di millimetro. Questi dati sono però solo orientativi per i costruttori, ciascuno dei quali usa sue proprie misure in modo da ottenere la copertura che ci si attende da quel grado di strozzatura; quindi al produttore non bisogna mai richiedere una strozzatura di tanti decimi di millimetro, ma solo il grado di strozzatura desiderato. La copertura sul bersaglio, inoltre, non continua ad aumentare quanto più si restringe la canna e per ogni canna vi è un valore oltre il quale un aumento della strozzatura peggiora solamente la rosata. 

Strozzature skeet e trap

Vi rimandiamo alla seguente ottima pagina in cui si possono trovare tutte le tabelle riguardanti le strozzatura e le varie interpretazioni internazionali sia per uso skeet che trap:


Riassunto
La funzione della strozzatura (e quindi degli strozzatori) è quindi quella di diminuire il diametro della canna, compattando così i pallini che rimangono più uniti e quindi si riesce a guadagnare qualche metro in più. 
Gli strozzatori si applicano alla canna per mezzo di una filettatura esterna od interna, 

Le strozzatore tradizionali vanno da cilindrico (*****) a full(*) anche se ultimamente sono comparse altre strozzature come l' extrafull. 
Gli strozzatori possono essere di vari tipi: 
- normale
 -ported (di solito con freno di bocca)


 - prolunga 



 -ecc. 

Normalmente nel uso skeet e trap il ported con freno di bocca è quello più utilizzato in quanto permette una dissipazione di energia tale da ridurre il rinculo del fucile di circa il 30% rispetto un fucile con canne standard senza strozzatori o con strozzatori interni

Infine includiamo qui sotto un video in cui un esperto tiratore prova le diverse strozzature e in cui è evidente quindi il risultato della scelta di strozzature differenti:





Nessun commento:

Posta un commento

Perazzi e Beretta factory tour