Innanzi tutto, cosa che non tutti sanno, vediamo cosa si intende per occhio dominante e come individuarlo. Chi legge, si sarà certamente accorto di come, fin da bambino, tra i due occhi, uno sembra vederci meglio dell'altro, malgrado gli eventuali esami dall'ottico o dall'oculista abbiano sempre confermato la perfetta simmetria di risultati.
Questo fenomeno è dovuto al fatto che, come accade tipicamente per gli arti, per cui si è destri o mancini, anche tra gli occhi ce n'è uno che utilizziamo "di preferenza".
Un esercizio molto semplice, qualora non si sappia qual'è il nostro occhio dominante e lo si voglia individuare, è il seguente.Tenendo entrambi gli occhi aperti, distendete entrambe le braccia formando con le mani un buco dove inquadrare un oggetto o una persona a 3 metri di distanza. Le braccia devono essere completamente distese davanti a voi.
Ora, senza muovervi, chiudete un occhio per volta. L'occhio che mantiene sempre la stessa immagine dentro il foro fatto con le mani è il vostro occhio dominante.
Qui sotto un video dell'esperimento:
A questo punto vediamo come gestire il tiro in base al proprio occhio dominante. Per chi ha l'occhio dominante che coincide con la mano forte (destro per i destri, sinistro per i mancini), problemi non ce ne dovrebbero essere, è la natura stessa a far trovare la posizione ideale per allineare gli organi di mira con il nostro occhio.
Diverso è se l'occhio dominante è opposto alla nostra mano forte.
In questo caso bisogna cercare di sparare con l'occhio dominante chiuso in modo da poter allenare l'occhio non dominante la tiro. Però la cosa da cercare poi è quella di cercare di tirare con gli occhi entrambi aperti dopo un buon allenamento.
Nessun commento:
Posta un commento