SELEZIONA LINGUA (Select your language):

domenica 4 giugno 2017

Abbigliamento e accessori nel trap, tiro a volo

In questo post tratteremo e ci soffermeremo sull'abbigliamento e gli accessori necessari per svolgere una corretta attività sportiva. Tralasciamo per questa parte il fucile utilizzato. Se siete interessati abbiamo aggiunto dei link di Amazon di alcuni capi in vendita delle marche più note.



Cominciamo con i piedi: scarpe super-traspiranti, comode con plantare anatomico (possibilmente avente l'inclinazione giusta per un corretto appoggio). Per iniziare anche un buon paio di scarpe di ginnastica potrebbero andare bene.

Appoggio di volata (Copriscarpa): necessario se le pedane non sono sprovviste di zona di appoggio canne durante l'attesa al tiro. Per non rovinare le canne e gli strozzatori (chokes), e comunque per non affaticare il braccio, il copriscarpa diventa un accessorio fondamentale da usare per appoggiare le canne.


Gilet: se fa caldo in estate a rete; di velluto o di lana in inverno. Qui la scelta è veramente ampia: con bottoni o zip, di diversi colori e marche (Beretta, Perazzi etc). La scelta dovrebbe ricadere sulla marca di fucile posseduto, così da avere lo "stile" giusto. Come caratteristiche tecniche il gilet deve avere:
a)  una parte scamosciata (meglio con una parte imbottita) nella zona di appoggio del calciolo: questo fa si che il fucile non scivoli durante il posizionamento e durante il rinculo evitando guai o danni alla spalla
b) deve essere abbastanza adattato alla corporatura in modo da non sentirlo troppo largo: potrebbe dare fastidio sentire le cartucce muoversi da una parte all'altra durante il posizionamento in pedana 


Un accessorio del gilet è solitamente una pelle di daino pendula al fianco per asciugarsi le mani tra un piattello e l'altro.

E sotto il gilet? In estate la scelta migliore è la t-shirt traspirante a girocollo normale o polo. Da evitare polo con collo alto, in quanto questo potrebbe dare fastidio per il posizionamento del fucile. 

Cappellino: Policromi, sponsorizzati e con l'immancabile visiera. Chi cerca solo quelli marcati (“Perazzi”, "Beretta" e “RC” vanno per la maggiore) e chi invece li preferisce di colore verde-caccia o mimetici. La visiera dovrebbe essere messa davanti bassa a fare ombra sugli occhi.


Cuffie: indispensabili per evitare possibili danni all'udito causa il rumore dovuto dagli spari. Come alternativa, si possono utilizzare i tappi auricolari di ultima generazione (per esempio i Beretta passivi off-shot) che permettono comunque un ottimo risultato.


Occhiali: Necessari per visualizzare al meglio i piattelli anche con condizioni meteorologiche diverse. In commercio ci sono occhiali da tiro solitamente con tre tipi di lenti, di colore marrone, arancione e giallo che vengono utilizzati rispettivamente per giornate di sole, di poco sole e nuvolose. Esistono anche le lenti trasparenti non graduate solo per proteggersi dall'eventuale venticello che manderebbe il fumo e i residui dello sparo negli occhi. 


Borsone: ce ne sono di diversi tipi e misure, comunque il borsone rimane un mezzo fondamentale per il trasporto di tutte le parti necessarie al tiro in pedana: cartucce, gilet, cuffie, scarpe etc.


Quello che vi abbiamo descritto costituisce una descrizione generale dell'abbigliamento standard. Chiaramente poi ognuno diversifica le sue scelte a secondo del gusto. Comunque a prescindere dei gusti alcune accessori sono fondamentali per una buona riuscita del tiro come il gilet, gli occhiali e le cuffie.

Nessun commento:

Posta un commento

Perazzi e Beretta factory tour